--

Elenco e spiegazione dei termini tecnici utilizzati, a disposizione per una migliore comprensione dell'Eco-Dizionario


A B C D E F G I L M P Q R S T



A



AArhus (Convenzione): - Convenzione dell'Unione Europea, attraverso la quale è stato deciso il libero accesso alle informazioni, la partecipazione del pubblico e l'accesso alla giustizia in materia ambientale, per sensibilizzare e coinvolgere i cittadini nelle questioni ambientali, nonché migliorare l'applicazione della legislazione sull'ambiente

Acidi e Alcali: - Tutte le sostanze che, immesse in un corso d'acqua o in un invaso provenienti da attività naturali (piogge acide ecc) o attività uname e industriali, modificano il pH naturale delle acque.
Gli effetti di questa innaturale variazione del pH neutro, possono portare a comparsa di alghe responsabile della sparizione di certe specie di pesci, la morte dei pesci anche in assenza di comparsa di alghe come anche l'aumento della tossicità di certe sostanze (ad esempio l'ammoniaca ad un pH estremamente alcalino è 10 più tossica che in condizioni normali)


Acqua Dolce (inquinamento): - Leggi qui le definizioni più usate nelle teorie di inquinamento dell'acqua dolce

Acque Reflue: - Rifiuti liquidi provenienti dalle attività umane, sia fisiologiche che lavorative. Sono dette anche acque nere e/o acque grigie

Alveo: - E' la porzione di terreno entro il quale scorre un corso d'acqua

Aria (qualità): - Le informazioni sull'inquinamento atmosferico provengono da misurazioni delle concentrazioni in aria delle specie inquinanti effettuate attraverso le stazioni delle reti di rilevamento della qualità dell'aria e con l'ausilio della modellistica di dispersione e trasformazione degli inquinanti in atmosfera, come recita il sito ISPRA

A.R.P.A.B.: - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Basilicata, preposta al monitoraggio e al controllo dei fattori di rischio per la protezione dell'ambiente.
Informa la cittadinanza sullo stato dell'ambiente e promuove cultura e comportamenti coerenti con i principi e gli obiettivi dello sviluppo sostenibile.
Promuove la sottoscrizione di accordi volontari, l'implementazione di sistemi di gestione ambientale, il conseguimento di etichette ecologiche per il miglioramento dei processi produttivi delle piccole e medie imprese e la semplificazione amministrativa


Arsenico: - Elemento chimico utilizzato per la produzione di speciali tipi di vetro, per la conservazione del legno o nell'industria dei semiconduttori.
L'esposizione ad arsenico inorganico può causare i vari effetti sulla salute, quali irritazione dello stomaco e degli intestini, produzione ridotta di globuli rossi e bianchi del sangue, cambiamenti della pelle e irritazione dei polmoni. Si ipotizza che l'assorbimento di quantita' specifiche di arsenico inorganico possa intensificare le probabilità di sviluppo del cancro, soprattutto la probabilità di sviluppo di cancro della pelle, di cancro polmonare, di cancro al fegato e di cancro linfatico.
Un'esposizione molto alta ad arsenico inorganico può causare sterilità, false gestazioni nelle donne e può causare disturbi alla pelle, bassa resistenza alle infezioni, disturbi a cuore e danni al cervello sia negli uomini che nelle donne. Per concludere, l'arsenico inorganico può danneggiare il DNA.
L'arsenico organico non può causare nè cancro, nè danni al DNA. Ma l'esposizione a quantita' elevate può avere certi effetti a salute umana, quali la ferita ai nervi e dolori di stomaco. Per saperne di più


Asta Fluviale: - E'il corso principale del bacino idrografico

Autorità di Bacino: - Organismo misto costituito da Stato e Regioni, operante in conformità agli obiettivi della legge, sui bacini idrografici, considerati come sistemi unitari. Gli intenti dell'Autorità di Bacino della Basilicata si possono leggere a questo link

Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale (AATO): - E' un vero e proprio soggetto Istituzionale a cui diverse leggi nazionale e regionale, conferiscono compiti di governo e organizzazione del ciclo idrico integrato delle acque: acquedotto, drenaggio e collettamento dei reflui, depurazione dei reflui stessi e loro restituzione ai corpi idrici naturali, trattamento e smaltimento dei fanghi della depurazione




B



Bacino Idrografico: - Porzione di territorio che raccoglie le acque di ruscellamento di un collettore

Bario: - Metallo che esiste naturalmente nell'ambiente utilizzato come essiccante per la rimozione dell'ossigeno, per le lampade fluorescenti e dalle industrie di gas e petrolio per fare fango perforante, in quanto facilita la perforazione attraverso le roccie lubrificando la trivella.
Le persone soggette a rischio più elevato da esposizione di bario con conseguenze per la salute sono quelle che lavorano nell'industria del bario.
Gli effetti del bario sulla salute dipendono dalla solubilità dei composti in acqua. I composti di bario che si dissolvono in acqua possono essere nocivi per la salute umana. L'assorbimento una notevole quantita' di bario solubile in acqua può causare paralisi ed in alcuni casi persino la morte.
I piccole quantita' di bario solubile in acqua possono indurre in una persona difficoltà di respirazione, aumento della pressione sanguigna, variazione del ritmo cardiaco, irritazione dello stomaco, debolezza muscolare, cambiamenti nei riflessi nervosi, gonfiamento di cervello e fegato, danni a cuore e reni.
Il bario non e' stato provato causare il cancro negli esseri umani. Non esiste prova che il bario possa causare a problemi di nascita o di sterilità. Per saperne di più



C



Cadmio: - Il Cadmio è un metallo brillante utilizzato principalmente nella composizione delle batterie, ma anche per placcature sull'acciaio, stabilizzatore per la plastica e come barriera per controllare la fissione nucleare.
L'assorbimento di cadmio da parte degli esseri umani avviene pricipalmente attraverso il cibo, respirandolo attraverso il fumo di tabacco o se si vive in prossimità di discariche o di industrie per la raffinazione dei metalli che liberano Cadmio nell'aria.
Quando le persone respirano cadmio esso può danneggiare severamente i polmoni e persino causare la morte.
Altri effetti sulla salute che possono essere causati dal cadmio:
- Diarrea, mal di stomaco e vomito severo
- Fratture alle ossa
- Probemi riproduttivi e persino possibilita' di infertilita'
- Danneggiamento del sistema nervoso centrale
- Danneggiamento del sistema immunitario
- Disordini psicologici
- Possibilita' di danni al DNA e sviluppo del cancro


Ciclo Idrologico dell'Acqua: - Descrive il ciclo dell'acqua attraverso l'ambiente. Comprende l'acqua che cade al suolo come pioggia o neve, scorre sulla terra o raggiunge il mare e poi evapora di nuovo in atmosfera

Codici C.E.R.: - Catalogo Europeo dei Rifiuti, sono delle sequenze numeriche, composte da 6 cifre riunite in coppie volte ad identificare un rifiuto, di norma, in base al processo produttivo da cui è originato. Sono catalogati in tutto 839 sequenze

Cromo: - Il Cromo è un metallo utilizzato nella placcatura e fornire un rivestimento lucido e resistente all'acciaio, come catalizzatore nell'annerimento e conciatura del cuoio, per l'infornamento dei mattoni e, sottoforma di ossido, per la produzione di nastri magnetici.
Può essere assorbito dall'uomo nelle sue tre forme: Cromo III, Cromo IV e Cromo VI.
Un'assorbimento eccessivo di cromo III può causare problemi di salute, per esempio chiazze cutanee.
Il cromo VI è un pericolo per la salute umana.
Il cromo (VI) è noto causare vari effetti sulla salute:
reazioni allergiche
in seguito di inalazione può causare irritazione e sanguinamento del naso
Eruzioni cutanee
Problemi di stomaco e ulcera
Problemi respiratori
Indebolimento del sistema immunitario
Danni a fegato e polmoni
Alterazione del materiale genetico
Cancro ai polmoni
Morte
Per saperne di più leggi qui e qui





D



DEC VAS: - Decreto di Valutazione Ambientale Strategica, introdotta dalla Direttiva della Comunità Europea n.2001/42/CE, rappresenta un importante contributo all’attuazione delle strategie comunitarie per lo sviluppo sostenibile e comprende:
lo svolgimento di una verifica di assoggettabilità;
l’elaborazione del rapporto ambientale;
lo svolgimento di consultazioni;
la valutazione del rapporto ambientale e degli esiti delle consultazioni;
la decisione;
l’informazione della decisione;
il monitoraggio


DEC VIA: - Decreto di Valutazione di Impatto Ambientale. Deve essere sottoposto ed approvato da una apposita Commissione ogniqualvolta un progetto può avere un effetto rilevante sull'ambiente, in accordo con il principio dello Sviluppo Sostenibile definito come “uno sviluppo che soddisfi le nostre esigenze d’oggi senza privare le generazioni future della possibilità di soddisfare le proprie”

Direttiva Seveso: - In seguito all'incidente presso lo stabilimento

Diritto Ambientale: - Esiste in Italia e in Europa una serie di norme giuridiche che costituiscono la legislazione ambientale




F


Falda acquifera: - Acqua sotterranea che si accumula in rocce permeabili limitate alla base da livelli impermeabili

Fanghi di perforazione: - I fanghi di perforazione sono dei fluidi indispensabili impiegati durante la perforazione dei pozzi di ricerca di acqua, idrocarburi o di vapore in geotermia.
I diversi generi di fanghi sono:
a base acquosa, sostanzialmente composti da argilla, prevalentemente bentonite
a base acquosa e polimeri speciali
ad emulsione di olio minerale con acqua
Nel caso di sovrappressioni, la densità del fango viene aumentata aggiungendovi polveri composte da sostanze ad elevato peso specifico, come barite o ematite.
Principalmente servono per lubrificare e raffreddare la trivella, convogliare in superficie gli scarti della trivellazione, sostenere le pareti del foro ed altro


Falda industriali: - L'accezione usata in questo sito per identificare i fanghi industriali è normalmente quella che li definisce come “scarti” di lavorazioni industriali, o della perforazione (ved. “Fanghi di perforazione”).
I fanghi industriali sono in buona sostanza di tutto e di più uniti da un solo elemento comune l’alto inquinamento da sostanze nocive e pericolose.
In questa ricerca e in altre notizie, ci si ritrova a dover commentare episodi di occultamento di fanghi industriali sotto le mentite spoglie di concime, compost o ammendante. Sono tutti segnali di una deriva nella gestione di sostanze di rifiuto dal potenziale inquinante elevato visto che chi le produce si convince sempre più spesso a contrattarne il relativo smaltimento con soggetti che, nella migliore delle ipotesi, non hanno neanche uno straccio di sede.
Per essere considerati meno pericolosi e stoccati a dovere dovrebbero prima essere sottoposti ad inertizzazione (ved. Nel Glossario “Inertizzazione”)


Fosfati: - Nutrimenti per la flora acquatica a base di fosforo Ved. Nel Glossario la voce “Fosforo”).
se in grandi quantità, possono causare gravi problemi di inquinamento dell'acqua. Troppe sostanze nutrienti stimolano il rapido sviluppo delle piante e delle alghe, bloccando i canali navigabili e generando a volte fioriture delle tossiche alghe blu-verdi. Questo processo è denominato eutrofizzazione. Il risultato di cio' è che quando le piante e le alghe muoiono e si
decompongono, consumano grandi quantita' di ossigeno e privano i pesci del fabbisogno di O2


Fosfogessi: - Sono residui delle attività di produzione dei fertilizzanti e detergenti, in elevata concentrazione nelle aree industrilai ex Liquichimica o Enichem di Tito Scalo, Venezia, Crotone, Porto Torres e Gela.
La loro pericolosità è che sono ricchi di Uranio 238 ed altre sostanze radioattive e rappresentano una potenziale sorgente di esposizione per la popolazione e le falde acquifere


Fosforo: - Il Fosforo è un metalloide utilizzato principalmente in agricoltura sotto forma di fertilizzanti.
Concimazione e scarichi civili ed industriali possono riversarsi in acqua e l'aumento di fosforo nelle acque superficiali favorisce lo sviluppo di organismi quali alghe e lemma. Questi organismi usano quantità elevate di ossigeno ed impediscono alla luce solare di entrare nell'acqua. Ciò rende l'acqua piuttosto invivibile per altri organismi (processo di eutrofizzazione)





G


Non ho trovato per ora parole utilizzate in queste ricerche così difficili da prevedere un inserimento nel Glossario. Cmq vi rimando ad un lavoro già pubblicato on line





I


Idrocarburi: - Gli idrocarburi sono composti organici, che contengono soltanto atomi di carbonio e di idrogeno e che sono alla base dell'industria petrolifera e petrolchimica. Tutti gli idrocarbiri (ne esistono catalogati oltre 130'000) assumono una notevole importanza economica, grazie al loro ruolo fondamentale come fonte d'energia e per le vastissime applicazioni di tipo industriale

Impatto antropico: - Con impatto antropico si intendono tutte le conseguenze/alterazioni che l'attività umana causa alle varie zone del Pianeta.
In alcuni casi l'intervento scriteriato dell'uomo provoca o rischia di provocare veri o propri disastri naturali


Inertizzazione fanghi industriali: - I fanghi industriali sono riconosciuti come una delle matrici inquinanti più complesse da trattare, sia dal punto di vista tecnico che economico in quanto richiedono impianti dedicati alla loro inertizzazione, che avviene innanzitutto grazie alla disidratazione per farli passare dalla consistenza instabile liquida ad uno stato solido più gestibile per lo smaltimento.
Lo scopo della disidratazione, che avviene per processo meccanico indotto e non naturalmente, è proprio quello di renderli più stabili e ridurre il volume del rifiuto da smaltire


Inquinamento Acqua Dolce: - Leggi qui le definizioni più comuni usate per la teoria dell'inquinamento in acqua dolce

ISPRA: - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, svolge le funzioni, con le inerenti risorse finanziarie, strumentali e di personale, dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente. Grazie ad un burocraticamente complesso sistema di Agenzie




L


Limiti di emissione degli inquinanti: - L'Unione europea ha fissato dei limiti nazionali delle emissioni di acidificanti, eutrofizzanti e precursori dell'ozono per migliorare la tutela dell'ambiente e della salute umana di fronte agli effetti negativi di queste sostanze inquinanti. Potete trovarne qui un'ampia sintesi




M


Matrici Ambientali: - Per matrici ambientali si intendono tutti gli elementi (aria, suolo, acqua ecc) che devono essere controllate e/o tenute sotto costante osservazione, per consentire l'analisi di rischio sanitario-ambientale e prevenire pericoli per la salute umana connessi all'inquinamento

Mercurio: - Il mercurio è l'unico metallo che in condizioni naturali si trova allo stato liquido. Per questa sua caratteristica viene utilizzato per la realizzazione di termometri e barometri, per l'estrazione dell'oro e come elettrodo liquido.
Il mercurio ha un certo numero di effetti sugli esseri umani, che possono essere riassunti nei seguenti effetti principali:
- Distruzione del sistema nervoso
- Danneggiamento delle funzioni cerebrali
- Danni al DNA e danni cromosomici
- Reazioni allergiche, che risultano in chiazze cutanee, stanchezza ed emicranie
- Effetti riproduttivi negativi, quali danni allo sperma, i difetti di nascita ed aborti
Il danneggiamento delle funzioni cerebrali puo' causare la degradazione della capacità di apprendimento, cambiamenti di personalità, tremore, cambiamenti di visione, sordità, scoordinamento muscolare e perdita di memoria. Danni cromosomici sono noti causare il mongolismo.Per saperne di più


Metalli: - Leggi qui per scoprire cosa avviene negli ecosistemi di acqua dolce in caso di eccesso di metalli




P


Percolato: - Liquido che si forma sui rifiuti in seguito alle piogge, che contiene una elevata quantità di batteri

Pesticidi: - Sono utilizzati per prevenire, allontanare o uccidere insetti e altri animali dannosi dai raccolti, possono essere di natura organica e inorganica.
La pericolosità dei pesticidi dipende in gran parte dal non corretto utilizzo dei prodotti che li contengono. Possono includere mal di testa, vertigini, contrazioni ai muscoli, debolezza, formicolio, nausea, irritazione agli occhi, al naso e alla gola; esposizioni croniche possono causare danni al sistema nervoso centrale, al fegato e ai reni. Determinati pesticidi sono stati classificati come probabili o possibili cancerogeni


Piano di Caratterizzazione: - Il Piano di Caratterizzazione rappresenta l’insieme delle attività di indagine utili a definire lo stato di una contaminazione in caso di superamento delle concentrazioni di soglia di contaminazione da parte di un agente inquinante.
L'indagine preliminare sui parametri oggetto dell'inquinamento deve essere effettuata dal responsabile che, secondo i termini di legge, deve avvisare le autorità entro 24 ore dall'evento inquinante


Piombo: - Il Piombo è un metallo che conosce centinaia di applicazioni, tra cui la realizzazione delle tubature, la composizione degli schermi da computer per schermare dalle radiazioni, come componente per le saldature e moltissimi altri impieghi industriali e civili.
Per per quanto sappiamo, il piombo non svolge alcuna funzione essenziale nel corpo umano, può soltanto causare danni in seguito all'assorbimento di cibo, aria o acqua.
- Rottura della biosintesi di emoglobina e dell'anemia
- Aumento nella pressione sanguigna
- Danni ai reni
- Aborti
- Danni al sistema nervoso
- Danni cerebrali
- Diminuzione di fertitita' negli uomini con danni allo sperma
- Diminuzione della capacita' di apprendere nei bambini
- Disturbi comportamentali nei bambini, come aggressivita', comportamento impulsivo ed iperattivita'
Il piombo puo' entrate nel feto attraverso la placenta della madre. A causa di cio' può causare serio danneggiamento del sistema nervoso e del cervello nei bambini non nati.
Il piombo è un elemento chimico particolarmente pericoloso, dal momento che può accumularsi non soltanto nei diversi organismi, ma anche nell'intera catena alimentare. Per saperne di più


Potabilizzazione: - Trattamento delle acque necessario a renderle idonee per il consumo umano




Q


Qualità Ambientale: - Concetto che esprime il pregio ed il valore di un bene, di un'area o di qualunque elemento del sistema ambiente da un punto di vista ambientale, prima dell'introduzione di una determinata opera sul territorio e indipendentemente dai potenziali impatti che ne deriveranno




R


Radioattività e Radiazioni: - Nonostante il relativo disimpegno dello Stato Italiano a produrre energia nucleare, il tema dell'attenzione per quanto riguarda la protezione dell’ambiente, della popolazione e di quanti lavorano nel settore nucleare è sempre attuale.
Esistono radiazioni di diverso tipo: quelle di origine naturale, come la luce che vediamo e avvertiamo con i nostri sensi, e quelle di origine artificiale, come le onde radio, che non possiamo percepire ma che possono essere facilmente rivelate dalla radio e dalla televisione.
Le radiazioni naturali e artificiali, inoltre, si possono dividere in radiazioni ionizzanti (oggetto di queste pagine del sito) e radiazioni non ionizzanti (campi elettromagnetici prodotti da elettrodotti, impianti di teleradiocomunicazioni, radiazioni luminose).
Radiazioni ionizzanti: le radiazioni ionizzanti sono particelle e/o radiazione elettromagnetica che scaturiscono dal processo di decadimento del nucleo di un atomo, la radioattività, di origine naturale o artificiale, e sono in grado di modificare la struttura della materia con cui interagiscono. Nel caso dei tessuti biologici questa interazione può portare a un danneggiamento delle cellule. Nella maggior parte dei casi il danno viene riparato dai normali meccanismi di difesa dell'organismo ma, in funzione anche dell’entità e della durata dell’esposizione, a volte le cellule interessate possono risultare compromesse, con conseguenze sulla salute degli individui esposti


Rame: - Il Rame è un metallo molto diffuso in natura e viene utilizzato principalmente per la realizzazione di materiale elettrico, per produzione di impianti idraulici, tetti e in numerose leghe di uso comune.
Nonostante sia una sostanza abitualmente assorbita dal corpo umano e anche necessaria, la sovraesposizione al rame può causare irritazione di naso, bocca e occhi ed causare emicranie, dolori di stomaco, stordimento, vomito e diarrea. Elevata assunzione intenzionale di rame puo' causare danni a fegato e reni e perfino la morte. Se il rame sia cancerogeno non è stato ancora stabilito.
Esistono articoli scientifici che indicano un collegamento fra l'esposizione di lunga durata ad alte concentrazioni di rame e un declino nell'intelligenza nei giovani adolescenti. Se cio' dovrebbe preoccupare è oggetto per ulteriore ricerca


Residuo Fisso: - Rappresenta la quantità totale dei sali in soluzione e si esprime in g/l o in mg/l

Rifiuti: - Si definisce "rifiuto" qualsiasi sostanza od oggetto che rientra nelle categorie riportate nell'Allegato A alla Parte Quarta del D.Lgs. 152/06 che potete trovare e scaricare qui e di cui il detentore si disfi, abbia deciso o abbia l'obbligo di disfarsi.
Non vengono classificati come rifiuti: Materia Prima Secondaria (MPS), Sottoprodotto, i Prodotti di Recupero nonché quelli derivanti dalla regolamentazione del riutilizzo delle terre e rocce da scavo. Per saperne di più




S


Sedimenti: - Lungo un fiume i sedimenti sono depositati dal corso d'acqua nel punto in cui la sua pendenza diminuisce; in genere si formano principalmente dove le valli incontrano aree pianeggianti

Selenio: - Il Selenio è un elemento chimico non metallico estesamente utilizzato nella produzione delle celle fotovoltaiche, in elettronica e logicamente nella composizione del vetro.
È un elemento sicuramente indispensabile al corpo umano per la salute, alle giuste dosi, ma quando l'assorbimento del selenio è troppo alto e' probabile che si manifestino effetti sulla salute. La gravita' di questi effetti dipende dalle concentrazioni di selenio negli aliemnti ed ogni quanto tempo questo alimento viene mangiato. Gli effetti sulla salute di varie forme di selenio possono variare da capelli fragili e unghie deformate, a eruzioni, calore, gonfiore cutaneo e dolori forti. Quando il selenio va a finire negli occhi le persone provano bruciore, irritazione e lacrimazione.
L'avvelenamento da selenio può diventare così grave che in alcuni casi può persino causare la morte.
Sovresposizione a vapori di selenio può produrre accumulazione di liquido nei polmoni, alito dell'aglio, bronchite, polmonite, asma bronchiale, nausea, freddo, febbre, emicrania, gola irritata, alito corto, la congiuntivite, vomito, dolori addominali, diarrea e fegato ingrossato. Il selenio è irritante occhio per occhi e sistema respiratorio superiore e un sensibilizzatore. La sovresposizione può provocare macchie rosse a unghie, denti e capelli. Il diossido del selenio reagisce con l'umidità per formare acido di selenio, che è corrosivo per pelle e occhi.
Carcinogenicità: l'agenzia internazionale per ricerca contro il cancro (IARC) ha collocato il selenio all'interno del gruppo 3 (agente non classificabile quanto alla sua carcinogenicità per gli esseri umani)


Siti Contaminati: - Con il termine “sito contaminato” ci si riferisce a tutte quelle aree nelle quali, in seguito ad attività umane svolte o in corso, è stata accertata un'alterazione delle caratteristiche qualitative dei terreni, delle acque superficiali e sotterranee, le cui concentrazioni superano quelle imposte dalla normativa. Per saperne di più

Solfati: - Il solfato (SO4) si può trovare in quasi tutta l'acqua naturale. L'origine della maggior parte dei composti di solfato è l'ossidazione dei minerali di solfito, la presenza di argille friabili, o gli scarti industriali.
Le persone non abituate a bere acqua ad elevati livelli di solfato possono andare incontro a disidratazione e diarrea. I bambini sono spesso più sensibili al solfato rispetto agli adulti. Come misura di sicurezza, l'acqua con un livello di solfato che supera i 400 mg/l non dovrebbe essere usata nella preparazione di alimenti per bambini. I bambini piu' grandi e gli adulti si abituano a livelli elevati di solfato dopo pochi giorni. Per saperne di più





T


Termovalorizzatore: - Un termovalorizzatore è di fatto un inceneritore di rifiuti in grado di sfruttare il contenuto calorico dei rifiuti stessi per generare calore, riscaldare acqua ed infine produrre energia elettrica. Si distingue quindi dai vecchi inceneritori che si limitavano alla sola termodistruzione dei rifiuti senza produrre energia. L'impiego dei termovalorizzatori sembra essere una via di uscita dal problema delle discariche ormai stracolme. Per saperne di più


Per la realizzazione di questo Eco Dizionario sono stati di grandissima utilità il Glossario-Ecologia del sito glossari.it e le informazioni tecniche pubblicate dalla società LennTech